Red Carpet Agenzia di comunicazione a Rimini

Red Carpet – Agenzia di comunicazione

Red Carpet Comunicazione

Vendere Online Abbigliamento Taglie Forti

Vendere on-line abbigliamento Taglie Forti

Vendere on-line abbigliamento taglie forti

Esistono moltissimi siti di e-commerce di abbigliamento e spesso, alcune aziende mi chiedono una mano per avviare il progetto. A meno che non si tratti di grandi brand (come Terranova) devo ammettere che la faccenda risulta alquanto complessa.

Le spese di marketing per sostenere progetti di e-commerce di abbigliamento sono davvero enormi ma non è tutto, occorre una grande strategia, un’ottima logistica e un grande servizio clienti e…. tantissime altre cose!

Chiaramente sarebbe bello avere la possibilità di gestire un progetto “particolare” e, finalmente, eccolo qui.

Christian Purpari, un caro amico e un bravo professionista mi ha presentato un’azienda che ha bisogno di una mano. L’azienda è un bel negozio storico di Rimini. Un negozio che vende prodotti di nicchia che in zona sono pochissimi a trattare. Il negozio vende abbigliamento taglie forti da oltre 20 anni.

Il negozio, qui a Rimini, è praticamente un’istituzione. La fama di questa attività è dovuto alla bravura dei proprietari che selezionano con cura i migliori prodotti e poi, come ho potuto constatare personalmente, la classe assoluta con cui sanno consigliare anche i casi più complessi. Il sorriso, la serietà e la leggerezza con cui gestiscono le persone è qualcosa di unico che, se si riuscisse a portare sul web, non avrebbe davvero concorrenti su questo settore.

L’azienda ha già un progetto on-line ma come spesso capita, non sembra funzionare molto bene. Anche in questo caso ci si è affidati ad una web agency che ha realizzato il sito ma nulla relativamente al progetto. Incredibilmente il progetto si presenta come un catalogo di oggetti con descrizioni cortissime e bruttissime foto.

Il nostro primo passo dopo aver fatto dell’adeguata formazione, è stata quella di sistemare le schede prodotto per migliorare le esperienze di acquisto. Questa pagina è fondamentale per il progetto anche più della home dei sito, dovrà diventare la pagina di atterraggio principale e non ci si può permettere di buttare via questa sezione. Purtroppo non abbiamo accesso al codice a quindi dobbiamo appoggiarci alla web agency ma finalmente, ci troviamo a lavorare con un’ottima struttura che velocemente e a costi contenuti riesce a darci tutto il supporto necessario.

Il secondo punto è stato quello di trovare la migliore soluzione fotografica per i prodotti. Abbiamo testato e ri-testato tutta una serie di composizioni creando un piccolo angolo che servirà da studio fotografico, delle luci, uno sfondo adeguato e una buona macchina fotografica. Sono bastati 4 o 5 incontri per rendere autonoma l’azienda nella gestione dei filtri necessari per rendere le foto davvero belle.

Non sono mancate le azioni di marketing e ci siamo concentrati sulle azioni di ricontatto sui clienti puntando alla richiesta di recensioni visto che chi acquista si trova a ricomprare molto spesso. I clienti soddisfatti, come nel negozio reale, saranno i primi a consigliare e a convincere i futuri clienti.

Per finire abbiamo pensato ad una sezione di approfondimenti e abbiamo spiegato a chi si occupa dell’inserimento dei prodotti come creare delle buone schede prodotto. Gli approfondimenti sono stati utilizzati per le azioni social che oggi, sono adeguate e interessanti.

Anche in questo caso, prima di pensare a rifare il sito, ci siamo dedicati a migliorare l’esistente e per una volta, devo dire di essermi trovato a lavorare con una web agency che non mi vedeva come un concorrente ma come un’ottima risorsa per aiutare un cliente comune.

Vendere on-line abbigliamento Taglie Forti potrebbe essere una grandissima risorsa per questo storico negozio!

Post a Comment