Red Carpet Agenzia di comunicazione a Rimini

Red Carpet – Agenzia di comunicazione

Red Carpet Comunicazione

Guida a Disqus

Come usare Disqus

Ne ho sentito parlare tanto e mi sono messo a studiare come funziona questo Disqus e a capire se ha senso integrarlo in un sistema di E-Commerce.

Non conoscete Disqus? Questo articolo potrebbe aiutarvi a capire i vantaggi di un sistema di comunicazione e della relativa comunità che conta migliaia di membri in tutto il mondo.

La prima considerazione da fare se si vuole integrare Disqus è capire subito che si tratta di un sistema esterno al sito. Con Disqus i commenti si troveranno sulla loro piattaforma, perfettamente integrata con i vostro E-Commerce, ma pur sempre su Disqus. Per tutti i puristi che preferiscono che i commenti si trovino solo sul proprio progetto e non ne escano mai, allora inutile proseguire.

Se invece volete prendere la stessa strada di tantissimi siti e utilizzare questa potente piattaforma, allora fatevi sotto e procediamo!

Commentare con Disqus:

Quando vi trovate davanti ad un sito che utilizza questo sistema potete commentare con un click se siete già registrati a Disqus, altrimenti occorre registrarsi in un paio di passaggi. Classico nome utente e password e il gioco è fatto. Non ne avete voglia? Benissimo vi potete loggare con l’account di FB, Twitter o G+.

Il commento lo inserirete alla fine dell’articolo appena letto. Una volta registrati fare un commento sarà un gioco da ragazzi, lo potrete condividere sui social o lasciarlo solo su quel sito.

Come usare DisqusFin qui, direte, semplice ma… poi? Il poi è quello che fa di Disqus un ottimo strumento. Ogni commento fatto con Disqus dà la possibilità agli altri utenti di fare una serie di azioni: Rispondi che ci permette di avviare una discussione dettagliata.
Queste risposte le vedrete strutturate ad albero e quindi, con una semplice occhiata, capiremo chi sta rispondendo e a cosa…. quindi se non ci interessa la derivazione creata, potremo evitarla e seguire quella che ci interessa maggiormente. Se non c’è la potete aprire voi!

Voto. Il voto ci permette di giudicare la risposta positiva o negativa. Avendo a disposizione la somma dei voti potremo capire subito se per gli utenti, quella risposta, è buona oppure no.

Condividi. Devo spiegare un condividi? Mi auguro di no 🙂

Chiudi o segnala come inappropriato. 

Come facciamo a sapere se altre persone hanno interagito con noi? Ci sono le notifiche nelle quali scopriremo anche se ci sono voti sui nostri commenti.

Il nostro profilo è disponibile facilmente e possiamo accedere ad una serie di dati di base, per quelli approfonditi basta andare sul sito www.disqus.com.

Qui possiamo trovare molte cosette interessanti. Fra quelle che mi piacciono maggiormente c’è un feed apposito che mi segnala le ultime notizie in base alle mie scelte. Io trovo notizie sul commercio elettronico, start up ecc… posso anche espandere i miei contenuti interessanti attraverso il tasto DISCOVER. Unico neo: ancora è tutto in inglese. Non si possono scegliere le lingue.

Dalla gestione del mio account posso anche decidere di non visualizzare i media di una particolare utente. Ho infatti la funzione “nascondi media” pronta all’uso. Se non vogliamo vedere dei video del tal utente allora possiamo nascondere i suoi media!

Per finire direi che il sistema è davvero valido e, personalmente, lo consiglierò sui miei prossimi E-Commerce. La comunicazione con gli utenti si fa sempre più strategica e utilizzare uno strumento semplice e rapido ci aiuterà a dare risposte corrette ai clienti, in tempi stretti mantenendo il tutto sotto controllo.

Buon Lavoro

 

 

 

Post a Comment