Red Carpet Agenzia di comunicazione a Rimini

Red Carpet – Agenzia di comunicazione

Red Carpet Comunicazione

Perché è importante essere sul web?

Perché è importante essere sul web?

Sembrerebbe una domanda semplice la cui risposta dovrebbe essere ovvia… eppure quando mi viene chiesta anche durante i miei corsi, la risposta è sempre molto complessa.

Così mi sono chiesto davvero:
perché è importante essere sul web?

Giuseppe, un caro amico nonché uno dei miei migliori collaboratori ripete questo mantra: se vuoi una risposta prova a chiedere a Google. E io l’ho fatto.

Sapete chi mi ha risposto? Proprio Google con questo video che non avevo mai visto prima.

In questo video la comunicazione è semplice ed essenziale e anche il video è fatto proprio per essere capito davvero da tutti.

Ecco la risposta alla domanda: perché è importante essere sul web?

Essere sul web è un’opportunità, non un obbligo. Come tutte le opportunità possono essere colte oppure no. Indubbiamente i vantaggi dell’essere on-line sono davvero moltissimi e credo che si possano raccogliere in questi semplici punti (per il momento 8):

  1. Si può raggiungere un pubblico potenziale vastissimo rispetto a quello che si potrebbe raggiungere con un’attività off-line
  2. Si può accedere a questo pubblico anche senza fare un progetto molto dispendioso. Potrebbe bastare una pagina Facebook
  3. E’ fondamentale che gli utenti possano commentare o votare il tuo progetto. In questo modo si innesca un circolo virtuoso che porterà a raggiungere nuovo pubblico potenziale e lo convincerà meglio a fare l’azione che vogliamo. Che sia vendere un oggetto o avere una nuova registrazione alla nostra newsletter
  4. Perche-e-importante-essere-sul-web-2E’ ormai assodato che gli utenti, prima di acquistare un prodotto, un servizio o semplicemente per chiarire un aspetto che vogliono approfondire, fanno una richiesta ad un motore di ricerca. Sarebbe bello se fosse il tuo sito a chiarire i dubbi no?
  5. Avere un sito vi permette di essere trovato in un modo enormemente maggiore e più facile rispetto all’off-line. Anche solo perché sarete raggiungibili h24
  6. NON essere on-line sarà controproducente e dimostrerà che la vostra struttura non è al passo con i tempi. Vuoi essere davvero considerato come “vecchio”?
  7. Per migliorare l’impatto visivo e comunicativo. Se avete un’azienda off-line in un capannone industriale di una zona artigianale… il vostro sito potrebbe rappresentarvi graficamente in un modo molto migliore aumentando anche la percezione di quello che fate verso chi non vi conosce
  8. Aggiornamento continuo. Quando volete comunicare potete farlo. Non dovete chiamare la tipografia per far stampare un cartellone!

Sì, potrei andare avanti per ore con questa lista ma credo che, come primo approccio, possa bastare. Per tutte le altre milioni di aspetti positivi dell’essere on-line aspetto i vostri commenti sia di persona ai miei corsi di e-commerce che qui, se volete.

Post a Comment