Red Carpet Agenzia di comunicazione a Rimini

Red Carpet – Agenzia di comunicazione

Red Carpet Comunicazione

Dati Commercio Elettronico 2014

Dati Commercio Elettronico 2014

Anche quest’anno aspettavamo con trepidazione in nuovi dati sullo stato del commercio elettronico in Italia nel 2014 e, anche quest’anno, Casaleggio e Associati ci ha fornito l’ottimo report 2014. Il report è uscito ad Aprile, ma io ho avuto tempo solo ora di controllarlo. Chiariamo subito: il report è del 2014 e analizza i dati dell’anno 2013. Quindi i dati sono quelli del 2013.

Questo è il report numero 7 e i dati rappresentati sono ancora una volta interessanti e dimostrano l’ulteriore crescita del settore.

Le pagine del report sono molte e nei prossimi articoli cercherò di approfondire qualche aspetto, a mio parere, più interessante.

Il primo dato da leggere, quello che invoglia, a mio parere, la lettura, è l’ennesimo balzo in avanti del settore E-Commerce.

Crescita E-CommerceAl momento il Commercio Elettronico in Italia vale 22,3 miliardi di euro con un aumento sullo scorso anno del 6%. Per la prima volta non abbiamo un aumento a due cifre e dobbiamo fare i conti con un piccolo rallentamento. Forse, questo rallentamento, è dovuto al protrarsi del periodo di crisi in cui il nostro paese versa ormai da troppo tempo.

L’impatto negativo dell’economia, forse, non ha permesso un aumento maggiore del comparto ma, comunque, è interessante che non si sia rilevato un blocco ma solo un rallentamento della crescita.

Intanto continua l’abitudine ad accedere alla rete tramite i dispositivi mobile e l’utilizzo dello smartphone sta diventando la consuetudine consolidata.

Non tutta la popolazione può accedere alla rete, siamo all’82% sul totale ma ancora, parte di questa percentuale, accede in modo non ottimale. Io stesso ho amici nell’entro terra che devono navigare con un telefono (quando prende!) non avendo la possibilità, con nessun operatore, di ottenere una linea con la quale navigare.

E’ logico che chi non accede alla rete non potrà sicuramente diventare un acquirente on-line!

Per fortuna molti siti di E-Commerce stanno migliorando le tecnologie cercando di mostrare ai clienti siti adatti ai vari device. Si diffondono sia le App che i siti nelle versioni mobile e, soprattutto, sta diventando consuetudine utilizzare grafiche responsive per i nuovi progetti e per i restyling.

In questa situazione solo due settori che fanno commercio elettronico hanno subito un calo: l’Editoria e il settore Salute e Benessere. Nel report si fa notare come sia difficile trovare un E-Commerce che venda solo libri. Quasi tutti i grandi player venditori di editoria hanno ampliato il proprio catalogo arrivando a confondersi con dei centri commerciali.

Questa trasformazione ha creato una nuova situazione in cui si sono persi alcuni settori perché hanno ampliato e modificato la loro gamma. In questa trasformazione, nonostante il calo di questi settori ben definiti, è stato rilevato un aumento dell’intero settore E-Commerce.

A me non resta che studiare il report che trovate sul sito di Casaleggio e Associati. Il report è gratuito, serve solo iscriversi al sito.

Servono altri Dati sul Commercio Elettronico? Non dimenticate di controllare il report di Netcomm.

Post a Comment