Red Carpet Agenzia di comunicazione a Rimini

Red Carpet – Agenzia di comunicazione

Red Carpet Comunicazione

Analizzare i competitors: Wappalyzer

Analizzare i Competitors

Quando si devono analizzare i competitors sorge spesso la necessità di scoprire che software utilizzano per il loro E-Commerce.

Fra i dati necessari da avere prima di far partire il proprio progetto web di Commercio Elettronico risulta necessario sapere che cosa utilizzano i nostri competitor per il loro sito. Sapere che software viene utilizzato può aiutarci a capire che tipo di concorrente ci troviamo davanti. Se il nostro competitor utilizza in nostro stesso software (ad esempio lavora con Magento), allora possiamo pensare di avere a disposizione gli stessi strumenti, quindi quello che ha il nostro competitor possiamo realizzarlo anche noi…
Possiamo anche valutare, a seguito di un’analisi, di scegliere un programma diverso da quello che avevamo valutato per poter avere a disposizione lo stesso strumento.. oppure scegliere opportunamente di cambiarlo… insomma sapere cosa utilizzano gli altri può spingerci verso una decisione strategica fondamentale per il futuro del nostro business on-line.

Per aiutarci a scoprire quale software utilizza il nostro competitor esiste una bellissima estensione per il nostro browser: possiamo analizzare i competitor con WAPPALYZER

Dario Tana: Analizzare i competitors

 

Wappalyzer può essere utilizzato per Firefox e Chrome. Una volta aggiunta l’estensione e riavviato il browser apparirà in alto a destra un cubetto giallo. Per verificare quale software il nostro concorrente utilizza basterà visitare il suo sito, il cubetto diventerà l’icona del software.
Cliccando sull’icona appariranno una serie di informazioni aggiuntive che potranno tornarci utili per analizzare i competitor inoltre il sistema propone le alternative e i dati di installazione dei vari software. Ad esempio segnala che il 30% degli E-Commerce analizzati utilizza Magento per il proprio shop. Al secondo posto con il 15% c’è Prestashop. I dati sono dinamici e possono essere analizzati in periodi diversi per verificare quale sia l’estensione di un programma rispetto ad un altro.

Wappalyzer diventerà presto un bottone indispensabile per analizzare i competitors e tenere sotto controllo le scelte che vengono fatte. Chiaramente Wappalyzer non analizza solo gli E-Commerce ma ogni tipo di software.

Io utilizzo questa estensione per le mie analisi, e consiglio, chiaramente, di utilizzarlo a tutti…. e se state partendo con un nuovo E-Commerce non dimenticate di farvi fare una buona analisi!

Post a Comment