Red Carpet Agenzia di comunicazione a Rimini

Red Carpet – Agenzia di comunicazione

Red Carpet Comunicazione

Vendere on-line articoli di lusso: ecco cosa considerare.

Ultimamente sono stato contattato da un possibile cliente che vorrebbe vendere on-line articoli di lusso.

Questo settore, parlavamo di orologi e gioielli, è davvero interessante e, non vendendo articoli di largo consumo ma marchi molto particolari, poteva sicuramente contare sulla nicchia.

Vendere On-Line articoli di lussoCome faccio sempre prima di partire con la realizzazione ho eseguito un’analisi e verificato i competitor. Ho scoperto che esistono moltissimi E-Commerce che si occupano di

vendere on-line articoli di lusso

ma, in pochissimi, sembrano funzionare.

Ci siamo domandati quale fosse la chiave di lettura di un progetto del genere per evitare di essere uno dei tanti progetti on-line… quello che mi è risultato chiaro è questo: gli E-Commerce che si occupano di vendere on-line articoli di lusso lo fanno come se vendessero articoli comuni.

Insomma sembra che gli sia stato preparato un bell’E-Commerce ma che dietro non ci sia una “storia” un plus che renda il momento della scelta del prodotto e dell’acquisto unico.

Occorre pensare ad una situazione particolare, occorre creare una scenografia e lanciare un messaggio differente rispetto al sito che vende cellulari. Forse il cliente che cerca questi prodotti vuole essere più coccolato e sentirsi più “Chic” della media. E in fondo è vero! Un cliente che spende 1000 euro per un orologio è sopra la media.

Non basterà una foto e una descrizione, serviranno più dettagli, occorrerà aggiungere la storia del prodotto, le particolarità uniche del modello e non una lista di cose che l’orologio fa. Insomma serve organizzare una situazione nuova e particolare. Creare un’esperienza di acquisto unica!

Dobbiamo pensare di apparecchiare la tavola per un invitato specialissimo. Dobbiamo tirar fuori il servizio migliore e l’argenteria oppure le cose di design, dei fiori sulla tavola e magari diffondere nell’ambiente un profumo particolare.

Quello che dobbiamo riproporre sul nostro sito è molto simile. Dobbiamo preparare una situazione speciale per un ospite speciale.

Date un’occhiata al sito di Armani oppure di Louis Vuitton e noterete una situazione davvero chic creata appositamente per voi!

Allora forse le foto su sfondo bianco vanno bene… ma potremmo anche aggiungerne una ad polso di una modella. Magari potremmo inserire la storia del marchio con link e approfondimenti e foto di personaggi famosi che indossano quel modello particolare, i centri assistenza più importanti e, sicuramente, non tralasciare l’imballo e il post vendita che in poche parole deve essere PERFETTO.

Vendere on-line articoli di lusso è davvero complesso e vi consiglio di fare tutti i passi con calma e ben calcolati. Il rischio di fare una pessima figura è altissimo. Come sempre, se volete togliervi ogni dubbio, seguite un buon Corso di Commercio Elettronico.

 

Post a Comment