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Article Marketing e Content Spinning? Di che si tratta?

Qualche tempo fa ho scritto un post sull’utilizzo dell’article marketing per aiutare il posizionamento di un sito, che sia un sito “normale” o un E-Commerce, oggi vorrei spiegarvi cos’è il Content Spinning partendo da una domanda fatta durante un mio corso di commercio elettronico a Rimini.

Il corsista mi segnalava che da un pò di tempo dal suo sito riceveva una grande serie mail di Spam, alcune abbastanza curiose.

Ad esempio: {{parola|<b>parola</b>} {<p><a href=”/parola”>parola</a></p>} ecc…

Di solito le mail di Spam sono mail abbastanza leggibili ma queste erano davvero strane. Di cosa si trattava?

Dario Tana: ecco il Content Spinning

Proprio di Content Spinning.

Partiamo da un pre-concetto: fare Article Marketing per il proprio progetto non è detto che debba essere controproducente o inutile come alcuni affermano. Chiaramente se questa pratica viene fatta “male” diventa un boomerang che ci torna indietro facendo più danni che altro.

Ad esempio, alcune Web Agency utilizzano dei software che permettono di inserire dei testi e poi di metterli, in modo automatico, su una serie di siti. In questo modo si ottengono tanti link in poco tempo verso il sito del cliente… ma link davvero poco interessanti per molti motivi. Inoltre i testi sono sempre gli stessi e quindi cadiamo anche nel problema dei contenuti duplicati.

Per risolvere questo problema è nato il Content Spinning. Se ne parla molto da diverso tempo ed è facile verificare tanti esempi facendo una semplice ricerca su Google. In parole povere il Content Spinning serve a fare in modo che i testi vengano riscritti in modo che risultino sempre diversi dall’originale.

Ad esempio potrei scrivere:

Segui i corsi di commercio elettronico di Dario Tana.

Poi attraverso il Content Spinning il testo diventerebbe:

Non perdere i seminari di E-Commerce a cura di Tana Dario.

Ma come produrre questo tipo di testi? Utilizzando una sintassi appropriata detta SPINTAX

Esistono anche dei siti che automaticamente producono la corretta sintassi che, nel nostro esempio è:

{Segui|Non perdere} i {corsi|seminari}  {di|a cura di} {Dario Tana|Tana Dario}.

In questo modo vengono prodotti dei contenuti in cui vengono “scelte” le parole comprese fra le graffe. Il | è proprio il carattere che significa “o uno o l’altro”.

Quindi abbiamo risolto il problema e possiamo lavorare sempre in questo modo?
Diciamo che non è del tutto vero. Ci sono possibilità in cui i testi potrebbero essere davvero incomprensibili e poi Google sembra riesca comunque a capire (a volte) se si tratta di contenuti non originali.

Per cui valutiamo sempre quello che vogliamo fare o quello che ci propongono. Non vale forse la pena di creare dei buoni contenuti in modo graduale e senza automatismi?

Fate pure le vostre considerazioni….

Ecco alcuni siti che posso aiutarvi a fare delle prove: www.spinbot.com e www.spinprofit.com

 

Comments

  • Chiara
    24 Novembre 2013

    Certo che queste attività sono un pò complesse…

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