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Article Marketing: Cos’è e a Cosa serve?

Scrivo questo articolo per rispondere a quanti mi chiedono informazioni sull’Article Marketing.

Ne parlo spesso durante i miei Corsi di Commercio Elettronico e vale la pena spiegare bene di cosa si tratta, cos’è e a cosa serve!

Teniamo in considerazione che scrivo quest’articolo oggi, e che nel tempo (soprattutto per i cambiamenti dovuti agli algoritmi di Google) le cose potrebbero cambiare. In ogni caso cercherò di tenere aggiornato il post.
Iniziamo con un pò di storia.

Cos’è L’Article Marketing.

L’Article Marketing è una tecnica di Marketing molto utilizzata da molte agenzie. Viene realizzata tramite la stesura di testi ottimizzati  e fondamentalmente serve ad ottenere due cose:

  1. Fare Brand
  2. Generare traffico sul proprio sito

Con l’Article Marketing si creano dei testi abbastanza corposi che servono a fare brand (quindi si parla del nostro prodotto o della nostra azienda) facendo, con il tempo, trasparire la nostra competenza e professionalità.
Oppure testi che servono a portare traffico sul nostro sito magari spiegando il funzionamento di un prodotto e inserendo un link (traffico diretto) a quel prodotto, inoltre si può ottenere traffico indiretto cioé quello ottenuto da Google che indicizzerà le parole chiavi utilizzate nei testi e ci darà un posizionamento per quelle chiavi di ricerca.

In oltre, con l’Article Marketing,

si possono fare anche entrambe le cose!

Fin qui tutto bene, esistono tantissimi siti dove si può fare Article Marketing, la maggior parte sono gratuiti e richiedono solo un’iscrizione al servizio.

Veniamo ai giorni nostri: purtoppo gli ultimi aggiornamenti di Google hanno diminuito di molto il vantaggio di fare questa attività perché sono stati declassati molti siti che permettevano di inserire articoli.

Inoltre fare Article Marketing in Italia risulta essere un’attività che in pochissimi riescono a realizzare davvero bene! E parlo sia delle agenzie che dei siti che permettono l’inserimento dei contenuti!!

Inoltre molte agenzie, anche blasonate, che lavorano producendo contenuti, ne creavano uno e poi lo copiavano e incollavano su diversi siti. Questo produceva una grande quantità di articoli duplicati, a volte venivano utilizzati dei software per facilitare questa attività. Alcuni sono ancora in commercio MA, la loro funziona è diventata estremamente bassa dopo gli ultimi aggiornamenti di Google.

Io stesso sono stato ad un seminario su questo argomento e la cosa più interessante delle 4 ore è stata l’aperitivo offerto dall’agenzia! Segno inequivocabile della poca competenza in questo settore e, forse, della poca voglia di aggiornarsi!

Dario Tana: Article Marketing per il Commercio Elettronico

Quindi oggi non serve più fare

Article Marketing?

Io consiglio di farlo ma di farlo nel modo più corretto.

Affidatevi a veri competenti e non badate solo al nome delle agenzie. Cercati di farvi aiutare da chi, crea degli articoli che abbiano un senso per gli utenti e che possano essere apprezzati anche da Google. Sempre diversi e “freschi”. Chiedete di controllarli prima della pubblicazione e non accettate l’alone di mistero che molte agenzie utilizzano…
Magari, se scegliamo di fare da soli, facciamo qualche corso e cerchiamo dei siti che permettano di inserire i nostri articoli prediligendo quelli che hanno un Rank decente e verifichiamo di volta in volta quanto beneficio otteniamo da quel sito.

Per un sito nuovo di Commercio Elettronico fare una buona azione di Article Marketing è per me fondamentale almeno per ottenere un numero sufficiente di link che ci permettano di ottenere sia del posizionamento che del traffico di buona qualità.

Se siete a Rimini o nelle vicinanze e cercate un corso per approfondire gli argomenti di Web Marketing dedicati al Commercio Elettronico, contattatemi.

Molti dei miei Workshop sono gratuiti

oppure finanziati!

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