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E-Commerce con Magento e Voip?

Voip per l'Ecommerce con Connessioni Aperte

Ivan Raboni di Connessioni Aperte è un caro amico e si occupa di Voip ormai da molti anni.
Ha lavorato presso diverse agenzie in Emilia Romagna e fra le cose più interessanti che ha sviluppato c’è il centralino che gestisce  le prenotazioni attraverso il CUP di Torino o il Call Center che gestisce il sistema dei guasti di ACEA di Roma, inoltre il sistema di timbrature per il personale dell’ AUSL di Firenze: il tutto tramite telefono eliminando il budge!

Per finire è un grande esperto di App con implementazioni interessanti collegate alla Geolocalizzazione, ma di questo vi racconterò in un prossimo post.

Insomma è una persona interessante e acuta con il quale è bello chiacchierare davanti ad un buon pranzo (Vegano per lui, normale per me). Come al solito ci siamo messi a parlare di progetti e siamo finiti a ipotizzare se sia possibile fare un’integrazione fra un sistema Voip e Magento.

In pratica ci piacerebbe che il numero di telefono dell’E-Commerce, quello del Costumer Care, fosse raggiungibile h24 7 giorni su 7 e che riuscisse a dare informazioni utili ai clienti che si possano integrare con il Magento.

Abbiamo pensato di fare una lista delle cose che ci piacerebbe venissero gestite e di focalizzarci sui vantaggi possibili:

[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext]Vantaggi del Cliente[/tabtext] [tabtext]Vantaggi per l’E-Commerce[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]Lato cliente mi piacerebbe che si potesse chiamare un numero e, tramite l’assistente virtuale, si potesse verificare la corretta ricezione di un ordine e magari cancellarlo o aggiungere una nota. Anche di domenica pomeriggio.

Mi piacerebbe che si potesse sapere lo stato dell’ordine, se è stato spedito o se manca qualcosa.

Mi piacerebbe che potesse lasciare un feed sul sistema e magari un commento audio.

Tutto questo mi piacerebbe che fosse possibile in ogni momento di ogni giorno direttamente dal telefono chiamando un numero verde.[/tab] [tab]Lato E-Commerce mi piacerebbe che si potessero avere dei dati sulle persone che chiamano e sul modo in cui utilizzano il sistema. Cosa chiedono maggiormente e cosa non interessa.

Mi piacerebbe avere dei report per elaborare dei dati.

Mi piacerebbe che potessi vedere tutte le modifiche apportate telefonicamente dai clienti.

Mi piacerebbe che potessi evitare tanto personale fermo a fare l’operatore di call center e metterlo a fare un lavoro più interessante, lasciando l’operatore reale solo in alcuni orari o dietro delle particolari necessità.

Mi piacerebbe che fosse collegato ad un interno che è abilitato a gestire le telefonate in arrivo, quindi con un sistema di bilanciamento dei carichi di lavoro venissero gestite direttamente le persone, si potessero passare le chiamate magari portandomi dietro i dati del cliente.

Mi piacerebbe anche che si potessero gestire le persone su più numeri e su più luoghi fisici (insomma da un interno all’altro come ad esempio il magazzino a Bologna e il Servizio Clienti a Rimini).

Mi piacerebbe che i costi di questa tecnologia fossero contenuti e il sistema scalabile in caso di maggiori necessità. [/tab] [/tabcontent] [/tabs]

Per quanto incredibile sembra che tutto questo sia assolutamente possibile e meno oneroso di quello che pensavo.

Il risultato di un’integrazione di questo tipo sarebbe un miglioramento dell’esperienza di acquisto e post vendita!

Ivan si è reso disponibile e proporremo questa soluzione al prossimo progetto.
Trovo che possa essere una soluzione interessante, valida, economica e vincente.

Finito il pranzo mi sono alzato con un certo languorino… come quando hai voglia di far partire subito il progetto!
Tranquilli, appena pronta una Beta vi faremo sapere.

Comments

  • Giovanni
    20 Novembre 2012

    Una cosa del genere risolverebbe moltissimi dei problemi con il mio E-commerce.

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