Red Carpet Agenzia di comunicazione a Rimini

Red Carpet – Agenzia di comunicazione

Red Carpet Comunicazione

E-Commerce: attenzione ai contratti per le realizzazioni

Negli ultimi mesi sono stato contattato da diverse aziende che avevano già da tempo realizzato il loro E-Commerce con un’agenzia o con un freelance.

Infatti avevano tutti degli ottimi contratti per la realizzazione dell’E-Commerce ma, tutti, presentavano dei punti oscuri che se fossero stati discussi per tempo avrebbero evitato una grande serie di problemi.

Dario Tana: Attenzione a firmare i contratti per realizzare sitiPurtoppo per molti è stato davvero difficile chiudere il contratto che avevano in essere e quindi ho deciso di scrivere questo breve post proprio per mettere in guardia i clienti: esistono degli aspetti che, o per motivi di poca conoscenza del settore, o per il modo incomprensibile in cui sono scritti, possono creare una grande serie di problemi… soprattutto nel momento in cui si vuole lasciare il vecchio partner tecnologico!

Non a caso esistono le figure dei commerciali che servono proprio ad instaurare un rapporto umano  e a tranquillizzare i futuri clienti sui contratti che stanno per firmare. Ma poi saranno ancora al nostro fianco quando decideremo di lasciarli?

Quindi: attenzione! attenzione! e ancora attenzione!!!

[learn_more caption=”Il Dominio”] Il dominio a chi viene intestato?
Non alla Web Agency ma alla vostra azienda!
Il nome del sito che vi rappresenta deve essere vostro.
In termini tecnici dovete avere la gestione del domino e del DNS.
Può capitare che per motivi poco professionali, nel momento in cui si vuole recedere dal contratto, il vecchio partner faccia dell’ostruzionismo o, peggio ancora, richieda dei soldi per rilasciare i codici di sblocco del dominio! [/learn_more]

[learn_more caption=”La Scadenza”] Quando scade il contratto?
Come lo si riconferma e in che modo lo si può chiudere?
Occorre un preavviso?
Di quanto tempo?
Se il preavviso per recedere deve essere di 6 mesi…. forse è troppo.
Insomma se a me non piace più la mia agenzia devo poterla lasciare poco dopo aver inviato una raccomandata, non dico con la stessa facilità con cui ho firmato il contratto ma non deve neanche essere una cosa per cui occorrano avvocati![/learn_more]

[learn_more caption=”Lo Spazio Server”] Dove si trova il server su cui poggerà il sito?
Quanti altri siti ci sono su quello spazio?<br>
Siamo sicuri che se un sito presente sul mio stesso server necessiti di molte risorse non ne risenta anche il mio progetto?
Da contratto posso richiedere uno spazio migliore? In quanto tempo?
Mi vengono date delle informazioni o un report dei dati sullo stato del server che possa valutare?
Come faccio a capire se è lento oppure no?[/learn_more]

[learn_more caption=”La Formazione”] Quante ore ho di formazione sul mio E-Commerce?
Chi mi insegnerà ad utilizzarlo?
Se questa informazione manca nel contratto fatela inserire. Non vorrei che poi vi trovaste con il sito e che poi la formazione (che è una parte fondamentale) sia da pagare a parte.[/learn_more]

[learn_more caption=”I Sorgenti”] Di chi sono i sorgenti?
Se domani voglio spostarmi mi fornirete un backup completo del progetto o resterò con un pugno di mosche?
Dovrò pagare per avere il mio sito?
Se il mio sito è realizzato con Magento o con altri Open Source perchè dovrei pagare i sorgenti? [/learn_more]

Queste sono alcune delle clausole che a mio parere sono da tenere sotto controllo o almeno da chiarire con il commerciale della situazione. Un altro semplice consiglio è mantenere la calma, prendere tempo e consultarsi. Potrebbe essere interessante contattare vecchi clienti della stessa agenzia e vedere come si sono comportati con loro.

Chiaramente con questo non voglio dire che tutte le agenzie e i freelance siano in cattiva fede, ma come se dice: patti chiari e amicizia lunga!

Se avete avuto esperienze difficili o se volte segnalare altre attenzioni da fare prima della firma del contratto scrivetemi pure, pubblicherò tutto per dare agli utenti più consigli possibile.

 

Comments

Post a Comment