Red Carpet Agenzia di comunicazione a Rimini

Red Carpet – Agenzia di comunicazione

Red Carpet Comunicazione

Consigli per migliorare una scheda prodotto in un E-Commerce

Ho ricevuto un buon successo di traffico con un piccolo articolo scritto qualche giorno addietro relativo agli aspetti SEO di un E-Commerce.

Mi è stato chiesto se potevo dare qualche suggerimento più dettagliato per la stesura di una scheda prodotto ed ecco il primo piccolo consiglio che vi aiuterà a realizzate schede prodotto ottimizzate per i motori di ricerca e interessanti per i vostri potenziali clienti.

Page Title

Iniziamo dall’alto. Il titolo della vostra scheda prodotto deve essere pensato e realizzato con cura. Esistono dei moduli in quasi tutti i CMS (io utilizzo Magento) che vi aiuteranno a strutturare in automatico i Title ottenendo dei buoni risultati altrimenti dovrete farli a mano articolo per articolo. Questa seconda scelta è senza ombra di dubbio la migliore ma se si hanno migliaia di articoli potrebbe trasformarsi in un lavoro enorme.

Il piccolo consiglio che segue servirà a ripulire e migliorare la qualità del traffico proveniente dai motori, quindi non credo che avrete più visite ma avrete delle visite più motivate a concludere un ordine.

Ecco cosa suggerisco di inserire in un Title: nome prodotto o servizio, nome del sito, parola chiave di riferimento, se possibile uno slogan.

Esempio: Vendita (testo aggiunto su tutti i prodotti) Articoloxxxx (nome prodotto magari con in brand) al prezzo speciale di (testo aggiunto su tutti i prodotti) € 200,00 (prezzo prodotto) in pronta consegna.

Se una persona cerca il tal prodotto avrà in risposta dal motore di ricerca un title che riporta tutte le informazioni che interessano ad un potenziale acquirente.

Dario Tana: Consigli per il Title della Scheda ProdottoInfatti:

Abbiamo la parola “vendita” e quindi elimineremo tutti quelli che sono interessati solo ad avere informazioni.

Abbiamo il nome del prodotto che mi garantisce che atterrerò sul prodotto che ricerco.

Abbiamo il prezzo “speciale” che mi prepara ad una promozione e mi rende subito chiaro il prezzo che dovrò sborsare.

Abbiamo il testo “in pronta consegna” che mi offre la garanzia che il prodotto sia disponibile immediatamente e senza attese.

Se un utente sceglierà il mio link nei risultati del motore sarà sicuramente un utente interessato all’acquisto del prodotto. In questo modo otteniamo meno visite ma più selezionate.

Un title fatto in questo modo: “Tv Al Plasma Lg Electronics 50px950n” per un e-commerce che vende televisori è assolutamente errato. Infatti potrebbe trattarsi di una recensione, di una serie di commenti, di un’azienda che vende ricambi o che si occupa di assistenza…

A breve altri piccoli consigli ma ricordate che fare attenzione ai dettagli permette di migliorare le performance del proprio progetto. Provate pure e fatemi sapere.

Comments

Post a Comment