
Electronics.sm: aumentare le vendite online!
In ordine di tempo questo è stato l’ultimo progetto che ho seguito e la richiesta del cliente semplice:aumentare le vendite online!
Sono entrato in Electronics quando era ancora un progetto pilota che non aveva ancora stabilito le sue regole, i suoi target, le sue idee. Insomma sembrava proprio un progetto nato dall’idea che “doveva essere fatto perché i competitor hanno un progetto di e-commerce”. Preciso che all’epoca non c’era neanche l’idea di chi fossero i competitor….
Il mio compito è stato quello di creare una strutta di e-commerce, un sistema solido che fosse in grado di valutare le situazioni e prendere le decisioni del caso.
In tre anni ho formato lo staff, ho preparato le procedure, ho guidato il progetto battendomi contro molte difficoltà e percorrendo un unico risultato: aumentare le vendite online. Sicuramente fra le grandi problematiche c’era il rapporto con la Web Agency che seguiva le attività sul sito.
La Web Agency in questione è molto valida e rinomata ma non riusciva a sostenere le nostre richieste che diventavano via via più frequenti, veloci, approfondite.
Dopo qualche tempo ho scelto la strada più complessa e cioè quella di portare in casa il progetto.
Così è nata Electronics Servizi.
Attualmente l’azienda è guidata dall’ottimo Fabrizio De Biagi che si è dimostrato sempre oltre le mie aspettative insieme ad una parte dello staff che avevo formato e che attualmente è cresciuto per far fronte all’ottima crescita del progetto. Parliamo di oltre il 400% di aumento di fatturato dal mio arrivo, questo sì che è aumentare le vendite online.
Electronics.sm è uno dei progetti che ho amato maggiormente e sono contento di aver potuto dare tutto il mio know how a questa grande azienda che sta diventando a tutti gli effetti una delle più interessanti novità del settore.
Pingback: Corso E-Commerce Gratuito a Bellaria - Dario Tana | Dario Tana
Tomislav
Fatto sta che la società Electronics di San Marino è in profonda crisi, ha ridotto il personale di molte unità (una ventina circa)e, a quanto mi risulta, altri lavoratori andranno a casa nei prossimi mesi.
Alcune fonti giornalistiche:
http://www.romagnanoi.it/news/economia/730216/La-crisi-colpisce-anche-l-Electronics.html
http://www.libertas.sm/cont/news/san-marino-electronics-si-restringe-affittati-due-piani-e-licenziati-20-dipendenti-corriere-romagna-san-marino/83939/1.html#.UxHogvl5PTo